L'angolo delle delizie in cucina

L'angolo delle delizie in cucina

Analytics

primosimply

terzosimply

giovedì 21 gennaio 2016

Carciofi ripieni


I carciofi ripieni sono un secondo piatto invitante e molto sostanzioso, una ricetta perfetta per stupire i vostri ospiti con gusto! Vi proponiamo due diversi tipi di preparazione, una al forno e una da realizzare con l’aiuto del Bimby, comodissimo robot da cucina spesso in soccorso di diverse donne. Scopriamo insieme come fa re a realizzare questa piccola creazione di gusto, adatta a un pranzo domenicale o a semplici cene tra amici!

Ingredienti:

Carciofi N° 8
Uova 1
Brodo vegetale 100 gr
Pangrattato 50 gr
Parmigiano reggiano 50 gr
Spicchio di aglio 1
Prezzemolo q.b.
Carne macinata 300 gr
Rametti di timo 2
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione :

Prima di iniziare a preparare i carciofi ripieni al forno, vi suggeriamo di riempire una pentola con l’acqua salata per iniziare a realizzare il brodo vegetale. 
Cominciata quindi a pulire i carciofi: eliminate le foglie più esterne perché dure e lasciate solo quelle interne e più morbide. Non appena sarete arrivati al cuore dei carciofi eliminate il gambo, spuntate i carciofi e successivamente, esercitando una pressione verso il basso, allargate leggermente le foglie ed aiutandovi con un cucchiaino, togliete la barba. Procedete con questi passaggi per tutti i carciofi a vostra disposizione e successivamente riponeteli in una ciotola di acqua calda con succo di limone. Iniziate quindi a preparare il ripieno. All’interno di una ciotola versate la carne macinata, possibilmente di vitello, unite il formaggio grattugiato, l’uovo intero, le foglioline di timo, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. Mescolate il tutto con le mani per amalgamare gli ingredienti tra di loro, aggiungete alche lo spicchio di aglio schiacciato e il pangrattato quindi continuate a mescolare. 

Fate cuocere i carciofi per 10 minuti all’interno di una pentola ampia piena di acqua salata, non appena pronti poneteli su di un vassoio e riempiteli con 3 cucchiaini del ripieno di carne. Terminato questo procedimento quindi, disponete i vostri carciofi ripieni su di un pirofila e bagnateli con un po’ di brodo vegetale realizzato in precedenza. Aggiungete ancora un filo d’olio e un po’ di pangrattato in superficie e successivamente infornate il tutto per 30 minuti a 180°. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura vi suggeriamo di utilizzare la modalità grill così da ottenere una crosticina dorata.





Nessun commento:

Posta un commento