L'angolo delle delizie in cucina

L'angolo delle delizie in cucina

Analytics

primosimply

terzosimply

giovedì 24 dicembre 2015

Patate gratinate con prosciutto e besciamella


Le patate gratinate con prosciutto e besciamella rappresentano un goloso piatto unico che piace molto ai bambini e accontenta tutti.

Ricetta per 6 Persone
Difficoltà: Bassa
Tempo: 5 Minuti di preparazione + 45 Minuti di cottura 

Ingredienti:

Patate 1 kg
Besciamella 
Prosciutto tagliato a dadini oppure a fette 150 gr
Parmigiano reggiano o grana padano 100 gr 
Sale e pepe nero q.b.
Un pizzico di noce moscata

Preparazione:

Lavare e mondare le patate, tagliarle a fettine spesse circa 5-7 mm e cuocerle in abbondante acqua salata (circa 10-15 minuti a seconda dello spessore) giusto il tempo di farle ammorbidire per poi proseguire la cottura in forno. Per controllare la cottura infilzare le patate con i rebbi di una forchetta. Nel frattempo che le patate di ammorbidiscono preparare la besciamella. E’ importante che la besciamella rimanga piuttosto liquida. Accendere il forno a 190° così al termine delle preparazione sarà giunto a temperatura. Infine imburrare una pirofila da forno e iniziare la preparazione. Sporcare il fondo della pirofila con la besciamella e disporre le patate sul fondo per formare il primo strato successivamente coprire con la besciamella, il prosciutto cotto a dadini o a fette e una spolverata di parmigiano o grana.

Proseguire con gli altri strati fino a che non si esauriscono gli ingredienti. Infine ricoprire l’intera superficie con il parmigiano grattugiato. Infornare le patate a 190° in forno preriscaldato per 35-40 minuti. Lasciare intiepidire le patate gratinate con prosciutto e besciamella e servire. Solitamente vengono servite come piatto unico ma è possibile realizzare delle piccole porzioni eliminando la parte proteica (il prosciutto) e integrare verdure o ortaggi come per esempio piselli e carote.



Nessun commento:

Posta un commento