L'angolo delle delizie in cucina

L'angolo delle delizie in cucina

Analytics

primosimply

terzosimply

venerdì 27 novembre 2015

Torta fredda al caffè


La torta fredda al caffè è un delizioso semifreddo perfetto per rinfrescarsi nelle giornate estive.
Base di biscotti ricoperta da una mousse di panna e crema di caffè, conquisterà non solo gli amanti del caffè ma a tutti quelli che amano le torte fredde.

Ingredienti: 

Biscotti tipo Digestive 150 g 
Burro 40 g 
Latte 200 ml 
Caffè Solubile 1 cucchiaio
Tuorli d'uovo 4
Zucchero Semolato 100 g 
Panna da montare già zuccherata 500 ml 

MERINGHETTE DI ZUCCHERO (per decorare)
CHICCHI DI CAFFE’ (per decorare)

Preparazione:


Scaldate il latte senza farlo bollire. Aggiungete il caffè solubile e fatelo sciogliere. In un pentolino adatto ad essere poi usato per la cottura a bagnomaria, sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi unite il caffellatte a filo. Cuocete il composto ottenuto a bagnomaria, fino a quando non si addensa, quindi spegnete e lasciate raffreddare. In un pentolino fate fondere il burro e tritate i biscotti. Mescolateli in una ciotolina. Foderate una tortiera a cerchio apribile da 22 cm di diametro con della carta da forno. Distribuite sul fondo il composto di biscotti e burro e livellatelo col dorso di un cucchiaio. Riponete la tortiera in freezer a raffreddare.
Montate la panna e mescolatela delicatamente con la crema al caffè che dovrebbe ormai essere a temperatura ambiente. Distribuite la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellate e fate riposare in freezer per sei ore. Trascorso il tempo di riposo sformate la vostra torta fredda al caffè e decoratela con le meringhette e i chicchi di caffè.

Nessun commento:

Posta un commento